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IL POLIAMBULATORIO



La struttura, inserita nel vivace contesto cittadino, facilmente raggiungibile con mezzi propri o mezzi pubblici, si sviluppa dal piano terra al primo piano, è agevolmente accessibile per disabili o persone con difficoltà motorie grazie al completo abbattimento delle barriere architettoniche e alla presenza di una ampia piattaforma elevatrice che raggiunge il primo piano della struttura.
E’ inoltre a disposizione dei pazienti un parcheggio privato e tutti gli accessi sono costantemente monitorati dal personale di segreteria.

Al piano terra
:


Al Primo piano :






INFORMAZIONI

La Reception, situata all’ingresso, è il punto di riferimento dedicato a servizi di:

La Segreteria è a disposizione per tutte le informazioni riguardanti i servizi offerti, le singole prestazioni, gli orari di visita degli specialisti e i tempi di attesa, la descrizione delle numerose convenzioni attivate, le modalità di pagamento per le prestazioni erogate.
E’ possibile richiedere informazioni o chiarimenti oltre che per telefono ai numeri 0532 761272 e 0532 763481, anche inviando delle e-mail direttamente al Poliambulatorio tramite il Sito Web o all’indirizzo info@ferraramedica.it.

In struttura, sono a disposizione degli utenti opuscoli per una approfondita informazione sui servizi offerti.


PRENOTAZIONI
Si può prenotare di persona presso la Reception oppure telefonando ai numeri 0532 761272 e 0532 763481. Orario: Lun-Ven 9.00-13.00 / 15.00-19.30. Le prestazioni specialistiche vengono normalmente erogate nel più breve tempo possibile dalla prenotazione. I casi urgenti saranno trattati con la massima disponibilità.


GESTIONE DEI DATI SENSIBILI TUTELA DELLA PRIVACY
Tutto il personale medico, paramedico e amministrativo è tenuto al segreto professionale. In ottemperanza al D.Lgs 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, sono state predisposte tutte le misure atte a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali.
Al momento del primo accesso al Poliambulatorio Ferrara Medica si richiede al Cliente-Paziente di sottoscrivere la modulistica di informativa e consenso relativi alla Privacy  autorizzando il trattamento dei dati esclusivamente ai fini di diagnosi e cura da parte dei medici e del personale addetto ( cartella clinica o di altri documenti di tipo sanitario o inerenti la gestione amministrativa, rendicontazione a fini assicurativi).


DOCUMENTAZIONE CLINICA
Al primo appuntamento il paziente sarà seguito dal personale assistente e dal personale medico nella compilazione della scheda clinica anamnestica, atto preliminare all’esame clinico vero e proprio. L’insieme dei dati raccolti permetterà al clinico di meglio comprendere le reali necessità del paziante, così da formulare una diagnosi corretta e individuare le opzioni terapeutiche più adatte al caso specifico.


CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO CLINICO
Dopo aver effettuato per ciascun paziente un attento esame anamnestico e prima di dare l’avvio al programma terapeutico si provvede a fornire verbalmente al paziente dettagliate e comprensibili informazioni, fornendogli poi i diversi moduli di consenso al trattamento, che provvederà a sottoscrivere.
Il paziente può interrompere le terapie in atto manifestandone la volontà in forma scritta.


TRASPARENZA
I costi delle prestazioni sono definiti da un tariffario e rimangono invariate per tutta la durata del trattamento, concordando con il paziente un preventivo che rispecchia fedelmente il piano di cura.


PAGAMENTI
La nostra struttura, per rispondere alle diverse esigenze di ogni paziente, ha individuato numerose modalità di pagamento delle prestazioni, anche con la possibilità di pagamenti rateali a condizioni agevolate grazie agli accordi che la struttura ha sottoscritto con Compass. Il personale di Segreteria potrà fornirvi tutte le informazioni e i chiarimenti necessari.


CONVENZIONI
Il Poliambulatorio Ferrara Medica è convenzionato con le principali assicurazioni e fondi sanitari integrativi, oltre che federazioni sindacali, associazioni di categoria, corpi militari. Per un maggior approfondimento, l’elenco delle convenzioni attivate è disponibile nel capitolo CONVENZIONI.


SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
I Clienti possono segnalare inconvenienti, comportamenti non corretti, suggerimenti, osservazioni utili al miglioramento dei servizi compilando il questionario di soddisfazione.
La possibilità di monitorare la CUSTOMER SATISFACTION offre elementi diretti di conoscenza delle aspettative dei Clienti su cui la Direzione fonda la pianificazione delle attività anche ai fini del miglioramento della Qualità.


SEGNALAZIONE RECLAMI
La segnalazione del reclamo può avvenire o verbalmente o mediante la compilazione di appositi moduli collocati all’interno della struttura. Il personale addetto all’accettazione è a disposizione per ricevere segnalazioni e reclami che verranno comunicati alla Direzione sanitaria, la quale si attiverà nei limiti del possibile per la risoluzione del problema.


SICUREZZA E IGIENE DEGLI AMBIENTI

Sicurezza

La Struttura opera in piena conformità con le disposizioni in materia di Sicurezza sul Lavoro del D.Lgs 81/08 al fine di assicurare agli utenti e agli addetti il massimo della qualità e sicurezza, attuando sistematicamente:

Igiene

Protocolli operativi elaborati dalla Direzione definiscono le responsabilità e le procedure ispirate alle più aggiornate direttive regionali, nazionali e internazionali per:

Antincendio




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