Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1993 presso l’Università degli studi di Bologna, specializzato in Anestesia e Rianimazione presso l’Università di Bologna nel 1997.
Iscritto nei ruoli del corpo della Croce Rossa Italiana dal 1993 dove ha prestato servizio sulle autoambulanze con la qualifica di medico soccorritore.
Esperienza maturata nel campo dell’Anestesia in Ginecologia ed ostetricia, chirurgia generale, chirurgia plastica, chirurgia maxillo-facciale, chirurgia odontoiatrica, ortopedia, rianimazione e terapia intensiva ed emergenza extraospedaliera.
Dal 1995 ha espletato gli obblighi di leva in Aeronautica Militare prestando servizio in qualità di Ufficiale Medico, presso il comando della Prima Brigata Aerea, dal1996. Attualmente risulta collocato in congedo dal 1997.
Dal 1997 ha svolto servizio in qualità di dirigente medico di I livello di Anestesia e Rianimazione presso azienda U.S.L. città di Bologna fino al 1997 per dimissioni volontarie.
Nello stesso anno ha svolto servizio in qualità di dirigente medico di I livello di Anestesia e Rianimazione presso azienda ospedaliera S. Orsola – Malpighi reparto di Cardiochirurgia fino 1998 per dimissioni volontarie.
Formazione e aggiornamento:
Ha conseguito il diploma delle “FONDATION EUROPEENNE DENSEIGNEMENT EN ANESTHESIOLOGIE” in seguito ai corsi FEEA seguiti.
Ha conseguito i diplomi di “BLS esecutore, BLS-D esecutore, BLS istruttore, ACLS esecutore”
Sempre in regola con i crediti richiesti dalla formazione nella disciplina di riferimento e attinenti la struttura di afferenza. (Oltre 50 crediti per ogni anno di riferimento).
Responsabile locale del risk management per l’aerea di appartenenza nel 2004.
Docente per numerosi temi rilevanti per il servizio.
20 Pubblicazioni scientifiche all’attivo.
25 Partecipazioni a Convegni e corsi in qualità di relatore/docente.
Oltre 300 convegni e corsi seguiti in qualità di auditore.