Dal 2010 il Dr. Nicola Malagutti opera come dirigente medico presso la clinica ORL dell'azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.
Insieme alla Dott.ssa Borin è il referente del reparto per l'otochirugia e si occupa in prima persona anche delle altre discipline chirurgiche ORL in particolare della chirurgia funzionale del naso e dei seni paranasali. Si è laureato nel 2000 in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Ferrara e si è specializzato in Otorinolaringoiatria nell'ottobre del 2004 col massimo dei voti.
Durante il corso di laurea ha conseguito una stage presso il reparto di Otorinolaringoiatria del Medisch Centrum “Vrije Universitet” di Amsterdam, centro di riferimento Olandese per la Oncologia del distretto cervico-facciale. Al termine della specializzazione ha eseguito uno stage presso il reparto ORL dell’Ospedale Regina Elena di Roma, poi, la sua esperienza lavorativa ospedaliera è continuata a Milano per oltre due anni presso l’Istituto Clinico Città Studi e poi a Merano (BZ) presso il reparto ORL dell’ospedale civile “Tappeiner” diretto da Dott Streitberger.