25 Mar Sedazione cosciente
Sedazione cosciente – Che cos’è
La sedazione cosciente (o assistita) è una tecnica di anestesia proposta da alcuni professionisti nel caso di interventi più impegnativi come quelli di implantologia dentale, che permette al paziente di entrare in una condizione di intenso rilassamento.
Il risultato è che il paziente, pur rimanendo cosciente, non avverte alcun dolore ma soprattutto non ricorda nulla dell’intervento in questione. Quello che è importante è che la sedazione cosciente non implica la perdita dei riflessi protetti, cioè la capacità di mantenere la respirazione autonoma e di rispondere in modo adeguato agli stimoli fisici e ai comandi verbali.
Chi può farla?
L’odontoiatria del sonno è una tipologia di sedazione che si rivolge principalmente a tutti quei pazienti odontofobici, che hanno paura o ansia del dentista. Ma può essere altrettanto appropriata per persone che:
- hanno una soglia del dolore bassa
- non riescono a stare ferme sulla poltrona del dentista
- hanno denti molto sensibili
- portatori di handicap (irrequietezza del paziente)
- hanno un facile riflesso al vomito
- necessita di una grande quantità di lavoro da parte del dentista (interventi lunghi)
Grazie alla sedazione cosciente è possibile portare il paziente in una situazione di maggiore tranquillità riducendone aggressività e riflessi motori.
Sconsigliata alle donne in stato di gravidanza, sia nei primi tre mesi che nel terzo trimestre, in quanto c’è la possibilità che la sedazione favorisca il parto anticipato.
Non solo, anche in caso di difficoltà respiratorie, forti raffreddori, bronchiti croniche, sarebbe meglio evitare in quanto potrebbe essere difficile praticare la sedazione. Fra le controindicazioni rientrano anche altre malattie gravi come broncopolmoniti acute, enfisema, sclerosi multipla, miastenia, ecc.
Vantaggi sedazione cosciente
Nel caso un paziente debba affrontare un intervento odontoiatrico complesso, è buona prassi che si preoccupi di chiedere se il suo dentista offra il servizio di anestesia cosciente, ottima alternativa all’anestesia locale, il cui effetto non dura in modo efficace nelle 3-5 ore necessarie per gli interventi impegnativi.
Alcuni vantaggi della sedazione cosciente:
- È un metodo sicuro e non presenta controindicazioni;
- Riduce i tempi del trattamento, permettendo l’esecuzione del trattamento in una sola seduta;
- La quantità di analgesici utilizzati è sensibilmente ridotta, grazie alla riduzione del tempo impiegato per il trattamento;
- Il recupero è molto più rapido ed indolore.
Tutti questi vantaggi sono la ragione per cui la sedazione cosciente si sta diffondendo in campo odontoiatrico anche per i trattamenti più semplici.
Controindicazioni anestesia cosciente
La sedazione cosciente è un trattamento sicuro, ma può provocare effetti collaterali, che dipendono soprattutto dall’uso dei farmaci. I problemi più comuni che possono insorgere sono: pressione bassa, mal di testa, sonnolenza, riflessi rallentati e nausea.
Per evitare che questi effetti possano provocare danni gravi – come cadute accidentali o incidenti stradali – è consigliabile al paziente di farsi accompagnare da un amico o un famigliare.
Queste controindicazioni, tuttavia, sono rare e la presenza in studio di un professionista con esperienza non può che ridurle al minimo.