ORTOPANTOMOGRAFO - Ferrara Medica - poliambulatorio specialistico privato a Ferrara (FE)

TAC DENTALE

Grazie ad un sistema di pulsazioni che innesca la sorgente radiogena questa Tac a raggio conico riduce la dose di radiazioni di circa 50 volte rispetto ad una Tac tradizionale.

Il vantaggio principale di questa tecnologia è la possibilità di ottenere immagini senza limiti.
Con la sola scansione è possibile ottenere un numero illimitato di immagini ad alta qualità: RX panoramica, RX endorali, TAC del mascellare superiore, della mandibola, delle orbite; ricostruzioni di immagini tridimensionali; studio delle articolazioni temporo-mandibolari; ricostruzioni dei tessuti molli; teleradiografie del cranio.
Un altro vantaggio molto importante per il paziente è la comodità nello svolgere l’esame: potrà essere eseguito in posizione eretta o da seduti. Il paziente non deve più sdraiarsi e non ha necessità di “entrare” in nessun “tubo”.

TECNOLOGIA PER LA DISINFEZIONE (TERMODISINFETTORE , AUTOCLAVI DI CLASSE B , MULTISTERIL)

Durante l’applicazione di tutte le procedure operative vengono adottate le precauzioni di base, stabilite da linee guida nazionali e internazionali.

Anche per questo motivo tutto il personale indossa divisa e calzari che utilizza solo in studio.

Per evitare batteri e virus, abbiamo messo in atto un severissimo sistema di controllo: utilizziamo materiali e strumenti monouso, che vengono cioè eliminati dopo essere utilizzati una sola volta: (aghi, siringhe, fiale, lame da bisturi, suture, guanti, mascherine, piastrine da impasto, dischi e striscette abrasive, matrici, preformati per otturazioni, dighe, pennellini, bicchieri, telini, garze, cotoncini, aspira saliva, ecc.).

I terminali dei cordoni dei trapani, delle siringhe aria/acqua, degli ultrasuoni e infine degli aspiratori ad alta velocità sono protetti da guaine monouso.

Per tutte le altre attrezzature si segue questo rigoroso processo di sanificazione:

 

  • Dopo l’uso tutto lo strumentario odontoiatrico viene sottoposto a decontaminazione mediante immersione in soluzioni chimiche biodegradabili in una vasca MULTIFUNZIONE (multISTERIL).
    Ciò consente il distacco di particelle e materiali organici anche non visibili ad occhio nudo.
  • Al termine del ciclo passano all’interno di un termo disinfettore detta lava-ferri.
    Si tratta di una macchina che, attraverso un ciclo a 93°C, pratica il lavaggio, una termo-disinfezione ad alto livello, il risciacquo e l’asciugatura degli strumenti in maniera del tutto automatica permettendo la standardizzazione della qualità di processo e la totale sicurezza degli operatori.
  • Dopo questo trattamento gli strumenti vengono introdotti in buste di carta e polipropilene le cui estremità vengono termosaldate per evitare contaminazioni nelle fasi successive.
  • La confezione dello strumentario è una procedura indispensabile per un corretto stoccaggio.
  • Tutti i materiali impiegati per il confezionamento sono conformi alla normativa DIN 58 953.
  • A questo punto si passa al processo di sterilizzazione propriamente detto CON AUTOCLAVI DI CLASSE B.